MENÙ : HOME PAGE | SEDE | STORIA | ORARI | ATTIVITÀ | SERVIZI
 
 

Un po' di Storia

L'associazione di volontariato A. Frank nasce nel 1998 con le seguenti finalità, come recita lo statuto: "...non ha fini di lucro e persegue esclusivamente scopi di solidarietà e assistenza sociale, istruzione, formazione, promozione della cultura e dell'arte".

Nel corso di oltre quindici anni di attività ha, in convenzione con il Comune di Mantova, prima garantito l'apertura pomeridiana, quindi la gestione completa della Biblioteca di Borgo Pompilio, ora di Borgochiesanuova, presso la sede della Ex Circoscrizione Sud in Viale Europa 31.

Fin dall'inizio si sono affiancate a questa attività costante e prevalente, numerose iniziative di animazione culturale rivolte sia alla popolazione adulta che ai giovani. Sono stati organizzati numerosi incontri volti alla valorizzazione e al recupero della cultura e delle tradizioni locali e alla fruizione di eventi culturali di elevata portata (mostre ecc.). È particolarmente attiva nel proporre annualmente eventi significativi in occasione della "Giornata Della Memoria (27 Gennaio)"

Per i giovani e i giovanissimi si sono realizzati momenti di stimolo alla lettura, quali: "lettura animata", "creazione di testi illustrati dai ragazzi", "incontri con l'autore". In tutte queste attività si è registrato il coinvolgimento delle scuole, soprattutto elementari. A questo proposito va ricordato l'allestimento presso la Scuola Elementare di Borgo Angeli di una biblioteca per ragazzi e adulti, gestita dai volontari dell'associazione, in particolare dai genitori degli alunni.

Negli ultimi anni sono stati organizzati corsi gratuiti per ragazzi della scuola dell'obbligo finalizzati a stimolarne la creatività (lingua straniera, ceramica, disegno ecc.). Sia per i ragazzi che per gli adulti si è favorita l'integrazione di culture e di tradizioni diverse, essendo ampiamente presenti sul territorio nutrite rappresentanze di popolazione proveniente da paesi stranieri. Nell'era di Internet si è creato un Internetpoint che permette l'accesso gratuito al mondo del Web. Fruiscono di questo servizio, presente in biblioteca, in misura equivalente, giovani e adulti italiani e stranieri.

Va inoltre ricordato che, per oltre dieci anni, l'Associazione Anna Frank ha gestito con personale in gran parte volontario e non retribuito l'attività di doposcuola pomeridiano presso le tre scuole medie cittadine. Gestisce inoltre, presso la Scuola Media "Sacchi" di Mantova, un laboratorio denominato "Ciclofficina" e finalizzato a combattere fenomeni di bullismo e di disagio scolastico.